macrodiary

Jimmie Durham. Streets of Rome and Other Stories

Il MACRO presenta Streets of Rome and Other Stories, la prima grande personale in un museo pubblico italiano dedicata a Jimmie Durham.

La mostra – allestita presso la Sala Bianca – intende celebrare la lunga carriera di uno degli artisti più riconosciuti del panorama mondiale, offrendo al pubblico uno sguardo inedito e trasversale sull’universo poetico, formale e critico dell’artista in cui oggetti e materiali, riacquistando una forza primigenia e pre-verbale, diventano simboli di una nuova cosmogonia al limite tra natura, tecnologia e civiltà.

L’esposizione, che si snoda fra installazioni, disegni e video, è stata ideata per raccogliere le opere più significative realizzate dall’artista negli ultimi dieci anni: muovendo dalla riflessione sul rapporto particolare intrecciato con Roma — che Durham ha frequentato tra il 2007 e il 2012 — e sulla rilevanza del ruolo che la Capitale ha ricoperto nella produzione più recente, il titolo della mostra è mutuato dall’opera La strada di Roma, presentata nel 2011 a MACRO Testaccio. In mostre sono esposti i lavori più importanti che l’artista ha ideato in questi anni, tra cui Pursuit of Happiness (2003), Templum: Il sacro, il profano ed altro (2007), Underground and cloud connections (2012).

In occasione della mostra, Durham ha inoltre realizzato una grande opera concepita appositamente per gli spazi del MACRO, in dialogo con alcuni dei suoi lavori più recenti, testimonianza della sua propensione a lavorare con materiali trovati sul territorio.

Streets of Rome and Other Stories è a cura di Bartolomeo Pietromarchi.

Macro

Main sponsor