Fotografia e pittura. Relazioni e pratiche a confronto

Immagine:
24/11/2017

La giornata di studi, curata da Chiara Agradi ed Emanuele Carlenzi e promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, sarà l’occasione per riflettere sulla relazione tra pratica fotografica e pittorica, attraverso un approccio inedito alla questione.

I contributi che articoleranno la giornata, infatti, affronteranno tematiche storico-critiche che, nonostante affondino le loro radici nel XX secolo, non escludono un’analisi specifica degli sviluppi più recenti della fotografia, con un particolare focus sull’era digitale.

Gli interventi, volutamente diversi tra di loro per natura e taglio, metteranno a confronto varie figure professionali, tra cui storici dell’arte, critici, curatori, ma soprattutto artisti e fotografi, consentendo un dialogo aperto sulla tematica e la possibilità di comprendere quanto differenzia e quanto ancora accomuna i due mondi artistici posti a confronto, in un panorama storico in continua fase di scrittura.

Interventi

10:30 Introduce Federica Pirani, Responsabile Ufficio Mostre Sovrintendenza Capitolina

10.45 Ilaria Schiaffini La fotografia nel secondo futurismo: la fine della competizione con la pittura

11:15 Sarah Palermo Hans Bellmer, Unica Zürn. Anatomia dell’immagine

11:45 Raffaella Perna “Io credo che la fotografia ti ponga inevitabilmente di fronte al realismo delle cose”: la ricerca fotografica di Franco Angeli 1968-1972

12:15 Chiara Agradi Cy Twomby fotografo: memorie di un americano in Italia

12:45 PAUSA PRANZO

14:15 Silvia Bordini La fotografia nei libri d’artista

14:45 Isabella Vitale, Alessandro Dandini De Sylva e Luca Grechi Impressioni a confronto tra fotografia e pittura

15:30 Elisa Genovesi e Alfredo Pirri Quello che avanza

16:15 Tommaso Zijno e Francesco Amorosino Gli artisti nell’era della post-fotografia

17:00 Emanuele Carlenzi La guerra digitale tra arte e fotografia

17:30 APERITIVO

, MACRO Via Nizza

Presso la Sala Cinema
Venerdì 24 novembre 2017
dalle ore 10.30 alle 18.30

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Evento|Convegno
Prenotazione obbligatoria:

Servizi museali
Zètema progetto Cultura

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in archivio.