Presentazione del volume "Break Point Poetry - Città Poetica"

Immagine:
19/12/2017

Presentazione del volume "Break Point Poetry - Città Poetica" (Erreciemme Edizioni) a cura di Patrizia Chianese e proiezione del video "Roma, lo stato delle parole" per la regia di Aldo Demartis.
Per la Casa Circondariale “Regina Coeli” intervengono Silvana Sergi (Direttore), Anna Angeletti (Direttore Aggiunto), Margherita Marras (Capo Area Giuridico-Pedagogica), Padre Vittorio Trani (Cappellano C.C. “Regina Coeli” e Presidente Vo.Re.Co. Onlus).
Interventi di Agostino Bagnato (storico e giornalista), Italo Benedetti (poeta).

Il volume BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA (Erreciemme Edizioni), è il primo dei volumi di poesia facenti parte dell’omonimo progetto triennale inserito nel programma dell’Estate Romana 2017 promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con SIAE. L’iniziativa è inoltre promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il progetto – che identifica nella poesia e nella parola poetica urbana la possibilità di mettere in primo piano la persona, senza distinzioni di sesso, nazionalità, religione – è stato realizzato anche con la collaborazione di: Roma Centro Mostre, Direzione Casa Circondariale Regina Coeli, Vo.Re.Co. - Volontari Regina Coeli, Shakespeare and Company2, Art Project e del Circolo Culturale Cittadino CCC.CCC.

Nel volume BREAK POINT POETRY / CITTÀ POETICA sono contenute circa duecento poesie raccolte dal contest lanciato la scorsa estate sui canali web e social di Roma Centro Mostre, successivamente lette dagli stessi creatori nei parchi e giardini pubblici di Roma, e le poesie scritte e lette in pubblico dai detenuti che hanno partecipato al laboratorio creativo di poesia attivato la scorsa estate all’interno della Casa Circondariale “Regina Coeli”.

Da questi incontri è stato realizzato il video ROMA, LO STATO DELLA PAROLA, regia di Aldo Demartis, prodotto da Roma Centro Mostre, che viene presentato contestualmente al volume.

Al termine della presentazione si terrà anche un reading di poesia urbana con la partecipazione di molti dei poeti che hanno aderito al contest estivo e che sono entrati a far parte, di diritto, della community di Break Point Poetry.

, MACRO Via Nizza

Presso la Sala Cinema
Martedì 19 dicembre 2017
alle ore 17.30

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Evento|Incontri
Prenotazione obbligatoria:

Sala stampa

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in archivio.