Opere della Collezione: Percorso tattile sensoriale

Immagine:
03/02 - 04/06/2017

Il MACRO apre al pubblico la Sala Multisensoriale e presenta il percorso tattile permanente del Museo.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Musei da toccare, nato nel 2015, rivolta alla realizzazione di percorsi tattili-sensoriali che permettono di avvicinare le persone con diverse disabilità alla conoscenza del patrimonio artistico dei musei di Roma Capitale.

Nella Sala sono esposte tre opere della Collezione permanente del Museo – selezionate per l’esplorazione tattile dall’Ufficio Collezione – che raccontano la storia di tre artisti e dei loro diversi percorsi: San Sebastiano (1963) di Leoncillo Leonardi, Senza titolo (2005) di Domenico Bianchi e Colonna (2000) di Giovanni Albanese. Per completare la fruizione delle opere selezionate sono messe a disposizione del pubblico le schede descrittive accompagnate da informazioni storico-critiche, tradotte in L.I.S., che possono essere consultate e scaricate dal sito del Museo.

In occasione della inaugurazione della Sala Multisensoriale, è previsto un incontro in Sala Cinema per la presentazione del percorso tattile sperimentale - che prende spunto dalla mostra 100 Scialoja. Azione Pensiero organizzata al MACRO nel marzo 2015 - nato dalla collaborazione dell’Ufficio Didattica del MACRO con lo scultore Felice Tagliaferri e con tre docenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma: Gabriella Bernardini e Nicoletta Agostini, che hanno guidato un gruppo di studenti nella varie fasi del lavoro, e Cecilia Casorati, che ha affidato ad alcuni suoi allievi le riprese e l’elaborazioni video degli incontri.

, MACRO Via Nizza

Dal 3 febbraio al 4 giugno 2017
Da martedì a domenica ore 10.30-19.30
Chiuso lunedì

Aperta Pasqua e Lunedì dell'Angelo ore 10.30-19.30

La biglietteria chiude un’ora prima

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli Avvisi

MACRO via Nizza
 - Intero: € 11,00
 - Ridotto: € 9,00
 Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
- Intero: € 10,00
- Ridotto: € 8,00

MACRO Testaccio
 - Intero: € 6,00
 - Ridotto: € 5,00
 - Intero: € 5,00
- Ridotto: € 4,00

Biglietto cumulativo MACRO Via Nizza + MACRO Testaccio (valido 7 gg. per 1 solo ingresso a sito)
 - Intero: € 13,50
 - Ridotto: € 12,50
 - Intero: € 12,50
- Ridotto: € 11,50

Gratuità e riduzioni

Acquisto online

Mostra|Arte Contemporanea
Prenotazione obbligatoria:

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Organizzazione
Giorni di chiusura

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in archivio.