MACRO

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Le librerie

Libreria del MACRO Via Nizza

I musei MACRO Via Nizza e il MACRO Testaccio sono arricchiti da punti vendita specializzati in arte contemporanea, fotografia e design in grado di offrire titoli italiani e di importazione sui principali artisti e correnti d'arte.

Inaugurata nel dicembre 2010, la libreria del MACRO Via Nizza fa parte del progetto del grande ampliamento progettato e realizzato dall'architetto francese Odile Decq. Essa copre la più estesa metratura di tutte le librerie del circuito museale di     Zètema Progetto Cultura.

Il bookshop è entrato a far parte, in tale contesto, dei nuovi servizi al visitatore che comprendono anche la grande terrazza, la sala conferenze, il ristorante, la caffetteria, il parcheggio e l’area didattica.

I titoli esposti riguardano ovviamente l'arte contemporanea, ma anche fotografia, design, nuove tendenze, architettura e offrono un'ampia gamma di testi italiani e di importazione sui maggiori artisti e le più influenti correnti d'arte.

Il corredo editoriale comprende monografie, cataloghi di mostre, saggi, manuali d'arte, libri d'artista e pubblicazioni periodiche. E' inoltre esposta tutta la collana editoriale dei Musei in Comune, con guide, saggi scientifici e quaderni tematici; sono anche disponibili i quattro volumi che costituiscono la collana Romàntica realizzata per la sovraintendenza di Roma Capitale: "Cercando tra pietre e parole" è il primo volume, dedicato ai monumenti antichi di Roma, segue "Passeggiando nel verde di Roma", un excursus tra ville e parchi storici, "Trovando monumenti di storie", che racconta i beni monumentali del periodo medievale e moderno della città. Conclude la serie "Conservando frammenti di memoria", dedicato alle raccolte museali di alcuni dei più preziosi siti espositivi.

Molto assortita la scelta di oggettistica e merchandising, che varia dalla cartotecnica all'oggetto di design, dalla bigiotteria di giovani e talentuosi artigiani agli articoli personalizzati col logo del museo. Numerosi e educativi anche i testi e i giochi destinati ai lettori più piccoli.

Lo spazio di MACRO Testaccio, aperto nel 2003 e ospitato nella vasta area industriale dell’ex mattatoio ottocentesco, ospita un corner di vendita a fianco della biglietteria, all'interno del padiglione 9B.

La libreria espone i cataloghi delle mostre del Macro, qualche articolo di oggettistica di varia tipologia e un piccolo settore dedicato ai libri su Roma e in particolare sul rione Testaccio.

Solo in occasione di eventi espositivi di particolare richiamo e afflusso di pubblico, come ad esempio le mostre dedicate ai grandi fotografi McCurry e Nomachi o al regista Federico Fellini si apre un punto vendita aggiuntivo all'interno della Pelanda, inaugurata nel 2006, dove originariamente erano situati i serbatoi dell’acqua e si tosavano i suini. La scelta dei titoli e del merchandising di questo spazio è quindi strettamente dedicata all'esposizione in corso.

Orario

MACRO Via Nizza: 10.30 - 19.30, lunedì chiuso
MACRO Testaccio: 16.00 - 22.00, lunedì chiuso

Contatti

MACRO Via Nizza: tel 06 85304078
MACRO Testaccio: tel 06 57137514

torna al menu di accesso facilitato.