Home > La Pelanda - Centro di produzione culturale

La Pelanda, il centro di produzione culturale sempre all'interno del complesso dell’ex Mattatoio, è nato come progetto alcuni anni fa da un’idea di Zoneattive. Uno spazio di 5.000 mq, esempio di architettura industriale, frutto di un attento restauro durato più di tre anni, destinato ad attività espositive, formative e laboratori.

La gestione de La Pelanda, affidata al MACRO, realizza così un percorso dedicato al contemporaneo arricchito anche dalla presenza, sempre all'interno del Mattatoio, dell’Accademia di Belle Arti e della Facoltà di Architettura di Roma Tre.

Il cantiere è stato inaugurato nel novembre 2006, la cubatura complessiva è di mc 38.000 ca., per una superficie utile di mq 5.000 ca, composta di 5 fabbricati organizzati intorno ad una grande galleria di ca. mq 1.400. Lo spazio è inoltre dotato di 2 sale teatrali di mq 260 ciascuna; una sala studio-laboratorio di mq 122; una sala regia ed una sala registrazione mq 65 ciascuna; un appartamento per ospitare artisti ed operatori impegnati nelle produzioni di mq 130 distribuiti su due piani; una zona ristoro-cucina di mq 10; camerini ad uso di artisti e operatori per mq 70, e una superficie complessiva destinata a servizi igienici di mq 85.
Sono state installate vetrate per complessivi mq 4.000. Le sale teatrali sono pavimentate con assi di pioppo dello spessore di cm 6, al di sotto del quale è allestita una complessa impiantistica. La galleria centrale è pavimentata con cubetti di basalto e i rimanenti spazi con cemento industriale.

L’intervento di restauro conservativo ha riqualificato i padiglioni utilizzati per la Pelanda dei Suini e per i serbatoi dell’acqua. Il corpo principale è costituito da una grande navata, una ciminiera troncoconica e altre attrezzature metalliche che ne fanno un luogo di rara suggestione. L’intero complesso è stato progettato come un sistema aperto, modulare nelle sue strutture e interamente attraversabile dal pubblico, con grandi superfici vetrate che esaltano volumi e prospettive.