Home > Eventi

Sala Cinema
Presentazione del catalogo della mostra personale dell’artista Daniela Perego,    Arrivederci, a cura di Micol Di Veroli. All’evento parteciperanno Roberto Pietrosanti e Federica Pecci Ruggeri che interverranno nel dialogo assieme all’artista e alla curatrice della mostra, Micol Di Veroli. Parleranno inoltre Lucilla Catania dell’associazione Hidalgo Arte - Associazione Culturale per la promozione delle arti visive, che ha contribuito alla realizzazione del catalogo, Francesco Palombi, della Palombi Editori, e Costantino D’Orazio, curatore del museo MACRO, che presenterà l’evento al pubblico e che ha curato, con Micol Di Veroli, gli interventi critici presenti sul catalogo.

Auditorium
Cos’è l’arte? Una domanda tanto semplice quanto articolata e complessa. Se ne discuterà con artisti, critici, registi, scrittori, galleristi, coinvolti nel video     I Think Art is… Briciole D’Arte realizzato da Lara Nicoli e Carlo Carfagni. Al dibattito, moderato da Guglielmo Gigliotti e Bruno Di Marino, sono invitati tutti a partecipare, perché nessuna risposta sul senso dell’arte può essere definitiva.

Sala Cinema
Presentazione del libro/catalogo Ascoltare con gli occhi del compositore, pianista e artista visivo Daniele Lombardi (Mudima Edizioni) in contemporanea alla mostra    Ascolto Visivo dello stesso Lombardi in corso nel Museo.
Intervengono: Gino Di Maggio, Daniele Lombardi,Roberto Masotti, Marcello Panni, Federica Pirani.

Proiezione video e talk
8 Febbraio 2017

Sala Cinema
Proiezione del video LE UMANE PAURE di Monica Marioni, regia di Nicolangelo Gelormini.
Seguirà un talk in cui interverranno con l’artista Monica Marioni, il regista Nicolangelo Gelormini, Maria Savarese e Igor Zanti.

31 Gennaio 2017

Sala Cinema
Secondo incontro del progetto 'Spazio, esistenza, materia. Per una ricerca sulla specificità (eventuale) dell’arte femminile', curato dall’artista Veronica Montanino e dalla storica dell’arte Anna Maria Panzera.
Modera l'incontro Carla Subrizi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università "Sapienza" di Roma.

Presentazione del libro a cura di Patrizia Ferri e Fabio Briguglio (Gangemi Editore).
Intervengono: Nicola Carrino, Paolo Colarossi, Umberto Croppi e i due curatori.

Sala Cinema
Presentazione del libro a cura di Giorgio de Finis (Bordeaux Edizioni). Intervengono il curatore e Maria Giovanna Musso (docente all'Università La Sapienza di Roma).

Presentazione dei cataloghi Laboratorio Prampolini (Silvana editoriale) a cura di Federica Pirani e Gianluca Riccio e Lia Drei e Francesco Guerrieri. La Regola e L’Emozione 1962-1973 (Manfredi edizioni) a cura di Federica Pirani e Gabriele Simongini.

Intervengono: Federica Pirani, Gabriele Simongini, Gianluca Riccio e il Prof. Luigi Paolo Finizio.

MACRO Testaccio (Spazio Factory)
6 Gennaio 2017

Nell'ambito della manifestazione Natale nei Musei, evento conclusivo del contest proposto per selezionare quattro spettacoli di danza, musica e teatro da rappresentare nei musei civici tra il 2 e l’8 gennaio 2017.

3 Gennaio 2017

Evento nell'ambito di "Natale nei Musei".
Percorso di assaggio con una selezione di formaggi vincitori della sezione Roma del “Premio Roma” 2016 in abbinamento a due birre artigianali.

Vari luoghi della città
1 Gennaio 2017

Ben 12 istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti collegando la Roma storica con quella moderna. Questi sono alcuni dei numeri della Festa di Roma che l'1 gennaio 2017 farà vivere la città in una veste nuova.