MACRO

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi

Il sound urbano invade gli spazi del MACRO in occasione della grande mostra sulla Street Art    Cross the Streets .

MACRO Via Nizza
18 Luglio 2017

Auditorium
Dopo l’anteprima mondiale all’ultimo Festival del Cinema della Capitale, il film torna a Roma per una proiezione straordinaria al MACRO - in simultanea con i musei d’arte contemporanea di tutto il mondo - promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

MACRO Via Nizza
21 Giugno 2017

Proiezione del documentario “Radio that changed lives” nell'ambito della   Festa della musica di Roma

Sala Cinema
Intervengono: Andrea Cortellessa, Critico letterario e storico della letteratura;  Franco Nucci, Neurochirurgo e fondatore di Fondazione Volume!; Gabriele Frasca, Scrittore;  Monica Biancardi, Artista. 
Introduce: Costantino D’Orazio, Curatore Storico dell'Arte del MACRO.

Performance site-specific
MACRO Via Nizza
10 Giugno 2017

Foyer
Performance site-specific realizzata con i rifugiati provenienti dall’Africa, nell'ambito del progetto TEATRO in FUGA sostenuto da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. La regia della performance è firmata da Riccardo Vannuccini.

Sala Cinema
In occasione della mostra    Gea Casolaro - Con lo sguardo dell'altro , conversazione con l'artista Gea CASOLARO ed Enrico CASTELLI GATTINARA, filosofo e direttore della rivista “Aperture”; Claudio CRESCENTINI, curatore della mostra; Lucilla MELONI, storica dell’arte.

Sala Cinema
Il MACRO in collaborazione con la cattedra di Storia del Teatro - Scienze della Formazione Roma Tre - presenta il primo volume della Collana di Studi di Teatro Contemporaneo e Cinema diretta da Gianfranco Bartalotta. Il volume è edito dalla Casa editrice Pagine, con traduzione e commento di Rocco Familiari.

La Pelanda - Centro di produzione culturale
26 - 28 Maggio 2017

Terza edizione di ARF!, il Festival ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi.

Il Progetto Didattico, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, rivolto agli studenti delle scuole superiori è nato dall’idea di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Roma dal centro alla periferia e ha visto lavorare per l’intero anno scolastico 2016/17 cinque scuole superiori romane e un liceo dell’Aquila, creando una reale circolarità di iniziative tra il MACRO e le scuole.

Un’occasione unica per incontrare al MACRO, nel contesto della mostra di Urban Culture    Cross The Streets, i massimi intellettuali e media attivisti che, tra Uniroma Roma Tre e John Cabot University di Roma, si confrontano su cosa sia un selfie e quali siano le conseguenze politiche, estetiche e sociali dell’identità digitale.
Incontro con Gabriella Coleman e Geert Lovink. Partecipano: Donatella Della Ratta, Teresa Numerico, Peter Sarram.

Sala Cinema
Incontro con presentazione del catalogo, tavola rotonda “Carcere Arte/Arti e Società”, e proiezioni video.

MACRO Via Nizza
20 Maggio 2017

Concerto nell'ambito dell'iniziativa     "La notte dei musei"
Un'intera serata aperta alle nuove composizioni di artisti e compositori contemporanei. Esibizioni live e performance di elettronica sperimentale ed elettroacustica: metodi compositivi che mettono al centro il desiderio di approfondire il valore e il significato dei suoni in dialogo con lo spazio che li ospita.

Contest     #NDMroma17 su Instagram

MACRO Testaccio
20 Maggio 2017

Concerto nell'ambito dell'iniziativa     "La notte dei musei"
La Mina nazionale, mito degli anni ‘60, rivista in chiave moderna da due ragazzi del ventesimo secolo.
Batteria elettronica spacehop elettronico e beat con i Frenetik&Orange3 live set.

A cura di Associazione Culturale Bela Bartok

Contest     #NDMroma17 su Instagram

Nell'ambito della mostra    Cross the Streets , l’artista JBRock, classe ’79, una delle figure di spicco nel campo della poster e della stencil art, dipingerà  l’opera MOLESKINE, il tuo UNIVERSO su un muro composto da ben 960 taccuini Moleskine, gli stessi usati correntemente dai writers per preparare gli sketch dei loro lavori e chiamati appunto Black Book.

MACRO Testaccio - La Pelanda / Teatro Studio Uno
28 Aprile 2017

In occasione di Ricicloaperto, il riciclo della carta si mette in mostra, e nell'ambito della mostra     POETRY in corso al Macro Testaccio La Pelanda,  l'artista Marco Nereo Rotelli darà vita a una Performance durante la quale, insieme al pubblico, darà nuova luce alla carta prima che prosegua il suo viaggio verso il riciclo.

A partire dal 26 aprile (dalle ore 14.00 alle 20.00) i cittadini di Roma sono invitati a portare vecchi giornali all’interno dello spazio della Pelanda al MACRO Testaccio. I giornali saranno così riciclati e “messi in luce”, mediante la realizzazione di una vera e propria opera d’arte durante la performance live.

MACRO Via Nizza
8 Aprile 2017

La mujer que nunca conociste (La donna che non hai mai conosciuto) per la prima volta fa tappa in Italia, in concomitanza con gli appuntamenti in corso in tutto il mondo. Un concorso internazionale online organizzato da WikiDonne che si concluderà con la premiazione prevista per sabato 8 aprile 2017, alle ore 10, presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e patrocinata dall'Assessorato Roma Semplice.

Sala Cinema
Appuntamento mensile nell'ambito delle CreativeMornings, le conferenze gratuite organizzate una volta al mese e all’ora di colazione, su un tema trasversale condiviso in tutto il mondo dal network delle comunità creative aderenti all’iniziativa.

Sala Cinema
Presentazione del catalogo della mostra personale dell’artista Daniela Perego,    Arrivederci, a cura di Micol Di Veroli. All’evento parteciperanno Roberto Pietrosanti e Federica Pecci Ruggeri che interverranno nel dialogo assieme all’artista e alla curatrice della mostra, Micol Di Veroli. Parleranno inoltre Lucilla Catania dell’associazione Hidalgo Arte - Associazione Culturale per la promozione delle arti visive, che ha contribuito alla realizzazione del catalogo, Francesco Palombi, della Palombi Editori, e Costantino D’Orazio, curatore del museo MACRO, che presenterà l’evento al pubblico e che ha curato, con Micol Di Veroli, gli interventi critici presenti sul catalogo.

Auditorium
Cos’è l’arte? Una domanda tanto semplice quanto articolata e complessa. Se ne discuterà con artisti, critici, registi, scrittori, galleristi, coinvolti nel video     I Think Art is… Briciole D’Arte realizzato da Lara Nicoli e Carlo Carfagni. Al dibattito, moderato da Guglielmo Gigliotti e Bruno Di Marino, sono invitati tutti a partecipare, perché nessuna risposta sul senso dell’arte può essere definitiva.

Sala Cinema
Presentazione del libro/catalogo Ascoltare con gli occhi del compositore, pianista e artista visivo Daniele Lombardi (Mudima Edizioni) in contemporanea alla mostra    Ascolto Visivo dello stesso Lombardi in corso nel Museo.
Intervengono: Gino Di Maggio, Daniele Lombardi,Roberto Masotti, Marcello Panni, Federica Pirani.

Proiezione video e talk
MACRO Via Nizza
8 Febbraio 2017

Sala Cinema
Proiezione del video LE UMANE PAURE di Monica Marioni, regia di Nicolangelo Gelormini. 
Seguirà un talk in cui interverranno con l’artista Monica Marioni, il regista Nicolangelo Gelormini, Maria Savarese e Igor Zanti.

MACRO Via Nizza
31 Gennaio 2017

Sala Cinema
Secondo incontro del progetto 'Spazio, esistenza, materia. Per una ricerca sulla specificità (eventuale) dell’arte femminile', curato dall’artista Veronica Montanino e dalla storica dell’arte Anna Maria Panzera.
Modera l'incontro Carla Subrizi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università "Sapienza" di Roma.

Presentazione del libro a cura di Patrizia Ferri e Fabio Briguglio (Gangemi Editore).
Intervengono: Nicola Carrino, Paolo Colarossi, Umberto Croppi e i due curatori.

Sala Cinema
Presentazione del libro a cura di Giorgio de Finis (Bordeaux Edizioni). Intervengono il curatore e Maria Giovanna Musso (docente all'Università La Sapienza di Roma).

Presentazione dei cataloghi Laboratorio Prampolini (Silvana editoriale) a cura di Federica Pirani e Gianluca Riccio e Lia Drei e Francesco Guerrieri. La Regola e L’Emozione 1962-1973 (Manfredi edizioni) a cura di Federica Pirani e Gabriele Simongini.

Intervengono: Federica Pirani, Gabriele Simongini, Gianluca Riccio e il Prof. Luigi Paolo Finizio.

MACRO Testaccio (Spazio Factory)
6 Gennaio 2017

Nell'ambito della manifestazione Natale nei Musei, evento conclusivo del contest proposto per selezionare quattro spettacoli di danza, musica e teatro da rappresentare nei musei civici tra il 2 e l’8 gennaio 2017.

MACRO Via Nizza
3 Gennaio 2017

Evento nell'ambito di "Natale nei Musei".
Percorso di assaggio con una selezione di formaggi vincitori della sezione Roma del “Premio Roma” 2016 in abbinamento a due birre artigianali.

Vari luoghi della città
1 Gennaio 2017

Ben 12 istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti collegando la Roma storica con quella moderna. Questi sono alcuni dei numeri della Festa di Roma che l'1 gennaio 2017 farà vivere la città in una veste nuova.

torna al menu di accesso facilitato.