Home > Eventi > Artificio e Natura

Artificio e Natura

Tipologia: Incontri

Sala Cinema
Quarto e ultimo appuntamento del ciclo Lezioni ad Arte, legato alla mostra     Gillo Dorfles. Essere nel tempo in cui, attraverso un dialogo tra i due relatori, Rossana Buono e Luca Zevi, si affrontano alcune tematiche che vertono sulla antinomia Artificio e Natura, trattata nell’omonimo saggio di Gillo Dorfles pubblicato nel 1968.

L’analisi verte sulla permanenza di questa dualità nella attuale società,  elemento artificiale ed elemento naturale, attraverso alcuni esempi declinati in ambito artistico, ambientale, architettonico.

A cura di Rossana Buono, docente di Arti visive del XXI secolo presso  Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con Luca Zevi, architetto progettista del Memoriale ai caduti del bombardamento di San Lorenzo del 16 luglio 1943 e del Museo Nazionale della Shoah, a Roma, e del Museo della Memoria e dell’Accoglienza e di un Centro espositivo nell’ex-convento di S. Antonio, a Nardò (Lecce).

Curatore del Padiglione Italia alla XIII Biennale Internazionale di Architettura di Venezia del 2012. Presidente della sezione laziale dell’Istituto Nazionale di Architettura e dell’Associazione Tevereterno onlus, promotrice del grande fregio di William Kentridge sul fiume. Autore del volume Conservazione dell’Avvenire per le edizioni Quodlibet.

Sabato 2 aprile 2016
ore 10.30 - 12.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

www.dorflesmuseomacro.it