Home > Eventi > Gustavo Giovannoni e la ricerca di un linguaggio architettonico...
11/03/2016

Gustavo Giovannoni e la ricerca di un linguaggio architettonico italiano

Tipologia: Incontri

Sala Cinema
Incontro a cura del prof. Giuseppe Bonaccorso (Università di Camerino). L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Associazione Amici dell’Accademia Nazionale di San Luca.

Nell'ambito della sua attività culturale, l’Associazione vuole rendere omaggio a Gustavo Giovannoni (1873-1947) con un incontro rivolto ad analizzare il suo pensiero teorico e le sue maggiori architetture romane.

L'incontro è organizzato all'interno del MACRO, luogo ideale per ospitare tale manifestazione: la sua localizzazione urbana sollecita riflessioni non solo nei riguardi della sua struttura museale, ma anche del quartiere in cui è inserito. Infatti il MACRO occupa parzialmente una sezione dell’ex fabbrica della Birra Peroni, uno dei più ampi complessi industriali romani realizzati a ridosso di Porta Pia e delle Mura Aureliane.

La “Fabbrica Peroni” è una delle più note e importanti realizzazioni di Gustavo Giovannoni. I vari corpi di fabbrica, che sono stati edificati con una struttura in cemento armato, dialogano armonicamente con l’intorno urbano e sono al centro del coevo dibattito culturale circa l’individuazione di un linguaggio architettonico nazionale.

Gli edifici di Giovannoni (dalla Città Giardino Aniene alla Garbatella), come pure le sue lungimiranti proposte urbanistiche, saranno analizzate nel corso della conferenza.

Al termine dell’incontro è prevista una passeggiata per il quartiere e una visita all’ex-stabilimento Birra Peroni.

Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 16.30

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Promosso da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Associazione Amici dell’Accademia Nazionale di San Luca