Home > Eventi > Intervallo. Crisi della pittura e spazio della critica negli anni...
27/02/2016

Intervallo. Crisi della pittura e spazio della critica negli anni Sessanta

Tipologia: Incontri

Appuntamento nell'ambito di Lezioni ad Arte, il ciclo di lezioni accademiche in occasione della mostra antologica     Gillo Dorfles. Essere nel tempo.

A cura di Laura Iamurri, Università degli Studi Roma Tre.

Negli anni centrali del decennio Sessanta fa il suo ingresso, nel lessico della critica d’arte, l’espressione “uscita dal quadro”, con la quale si registra la crescente presenza di opere difficilmente definibili secondo i canoni tradizionali della pittura e della scultura.

Gillo Dorfles è stato uno dei più intelligenti interpreti dell’arte contemporanea, capace di inscriverne le forme inedite in più vasto orizzonte culturale. A partire da Nuovi riti, nuovi miti (1965), la lezione sarà dedicata alle profonde modificazioni del fare artistico e alle conseguenti innovazioni nel linguaggio di quella parte della critica d’arte che ha saputo intercettare i cambiamenti in atto.

Sabato 27 febbraio 2016
ore 10.30 - 12.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

www.dorflesmuseomacro.it