Home > Eventi > La mujer que nunca conociste
08/04/2017

La mujer que nunca conociste

Tipologia: Incontri

La mujer que nunca conociste (La donna che non hai mai conosciuto) per la prima volta fa tappa in Italia, in concomitanza con gli appuntamenti in corso in tutto il mondo. Un concorso internazionale online organizzato da WikiDonne che si concluderà con la premiazione prevista per sabato 8 aprile 2017, alle ore 10, presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e patrocinata dall'Assessorato Roma Semplice.

Lo sapevate che solo 14,4% di biografie su Wikipedia in italiano sono biografie di donne?

La mujer que nunca conociste, iniziativa del gruppo Wikimedia Iberocoop, è un concorso di traduzione e creazione di biografie che si pone l’obiettivo di migliorare e ampliare le voci relative a personaggi femminili, in particolare nelle versioni italiana, spagnola e portoghese della celebre enciclopedia online.

Una ricerca svolta nel 2011 da Wikimedia Foundation ha attestato che solo il 10% degli utenti iscritti a Wikipedia si identifica con una donna e questo rappresenta una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa e accessibile a tutti. Dal 2015, con l’intento di ridurre il gender gap nell’enciclopedia libera, LMQNC ha promosso edit-a-thon in diverse città, creando e migliorando più di 1.700 articoli.

L'evento è organizzato dall'user group WikiDonne – gruppo di wikipediane e wikipediani riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma – che esercita attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.

Sono partner dell'iniziativa: CoderDojo Roma (comunità che promuove la programmazione creativa e l'uso responsabile della rete per bambine e bambini con le loro famiglie), l'associazione Rosa Digitale (movimento di pari opportunità per la tecnologia e l'informatica), La Sapienza (l'Università degli Studi di Roma) e CommonSpaces (comunità di collaborative learning, cofinanziato dal progetto Erasmus+ della Comunità Europea).

Sabato 8 aprile 2017
alle ore 10.00

Ingresso gratuito con necessità di registrazione e prenotazione posto attraverso il sito     Eventbrite

application/pdf Comunicato stampa (178,88 kB)