Home > Eventi > Mario Botta - Le prospettive critiche di Dorfles in architettura
13/02/2016

Mario Botta - Le prospettive critiche di Dorfles in architettura

Tipologia: Incontri

Nell'ambito del ciclo di incontri "Parola Critica", Mario Botta, architetto di fama mondiale, allievo di Le Corbusier, ripercorre il secolo di critica che ha per protagonista Gillo Dorfles. Introduce Fulvio Caldarelli.
A cura del Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo.

Nella fittissima rete che ha visto Gillo Dorfles protagonista della ragione critica dell’arte e dei costumi del secolo appena trascorso, l’architettura lo registra come un attento e costante osservatore in grado di garantire una testimonianza diretta che dai suoi primi scritti degli anni Trenta si estende fino a oggi con una rara lucidità intellettuale. Da oltre 85 anni Dorfles segue incessantemente e interpreta attraverso uno sguardo competente e impietoso le variazioni teoriche e critiche dell’architettura, una disciplina complessa e veritiera.

Un secolo di critica nei confronti degli equilibri ambientali e delle strategie adottate per far fronte ai continui cambiamenti, costituisce un unico impressionante patrimonio storico di conoscenze, poiché vissuto in diretto contatto con i protagonisti (architetti, ingegneri, designer e storici dell’arte) che dagli albori del Novecento hanno registrato speranze e illusioni del dibattito culturale.

Sabato 13 febbraio 2016
dalle ore 17.30 alle 19.00

ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Prenotazione consigliata