Home > Eventi > Pagine di Design. Gillo Dorfles e la sezione Disegno industriale...
30/01/2016

Pagine di Design. Gillo Dorfles e la sezione Disegno industriale de’ il Marcatrè

Tipologia: Incontri

Appuntamento nell'ambito di Lezioni d'Arte, il ciclo di lezioni accademiche in occasione della mostra antologica     Gillo Dorfles. Essere nel tempo.

A cura di Eugenia Battisti (Archivio Eugenio Battisti).

In questo primo appuntamento intervengono: Eugenia Battisti che affronta il tema “Gillo Dorfles e la sezione di Disegno Industriale della rivista “Il Marcatrè “. Si indaga il ruolo rivestito dallo studioso nella direzione della sezione di Disegno Industriale, ospitata all’interno della prestigiosa rivista di cultura contemporanea diretta da Eugenio Battisti, alla luce delle orme del suo pensiero critico e politico.

Antonello Tolve presenta “Gillo Dorfles, dalla pratica dell’arte alla riflessione sull’arte attraverso una breve cronistoria: dalla pratica alla teoria, dal manuale al mentale, dalla nascita del Movimento per l’Arte Concreta all’impegno teorico affrontato con il Discorso tecnico della arti, 1952.

Sabato 30 gennaio 2016
ore 10.30 - 12.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

www.dorflesmuseomacro.it