Home > Eventi > Presentazione del libro "Le cinque domande di Hidalgo" 21 fra...
25/11/2017

Presentazione del libro "Le cinque domande di Hidalgo" 21 fra artisti e intellettuali riflettono sul mondo dell’arte

Tipologia: Incontri

Presentazione del libro curato da Valentina Gramiccia. Interventi di: Lucilla Catania, artista; Claudio Crescentini, curatore e storico dell’arte del MACRO; Roberto Gramiccia, critico d’arte e scrittore; Valentina Gramiccia, storica dell’arte e curatrice del libro; Michele Lella, giornalista ed esperto di comunicazione.

Il libro è pubblicato a poco meno di tre anni dalla fondazione dell’Associazione culturale per la promozione delle Arti visive Hidalgo e del suo giornale online, Hidalgoarte.it.

Si tratta del primo lavoro editoriale dedicato all’omonima rubrica che in questi anni ha animato    Hidalgoarte.it, sottoponendo i diversi interlocutori, tra artisti e intellettuali, a cinque domande sulle grandi questioni del contemporaneo: il rapporto fra ipercomunicazione e sistema dell’arte; l’influenza della crisi economica e di valori che interessa l’intero Occidente; il ruolo della figura del critico d’arte e la sua – minacciata – autonomia intellettuale; il meccanismo (truccato?) della selezione e dell’influenza delle figure che regolano il sistema dell’arte; l’individuazione delle figure di maggior interesse, fra critici curatori e intellettuali prestati al sistema.

I ventuno protagonisti della rubrica, il cui contributo culturale ha reso possibile la realizzazione del libro, sono: Paolo Aita, Luca Barreca, Fausto Bertinotti, Alberto Dambruoso, Stefano Fassina, Andrea Fogli, Ines Fontenla, Roberto Lambarelli, Giancarlo Limoni, Adele Lotito, Giuseppe Modica, Daniela Monaci, Luca Padroni, Claudia Peill, Daniela Perego, Roberto Pietrosanti, Mario Ricci, Fiorella Rizzo, Pietro Ruffo, Sandro Sanna, Stella Santacatterina.

Sabato 25 novembre 2017
alle ore 17.30

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)