Home > Eventi > Presentazione del volume "Arte del Novecento in Basilicata. Da...
20/01/2016

Presentazione del volume "Arte del Novecento in Basilicata. Da Joseph Stella a Giacinto Cerone. 1896-2004"

Tipologia: Incontri

Presentazione del libro di Giuseppe Appella pubblicato dall'APT nella collana "Basilicata in tasca" (208 pagine e 292 illustrazioni).

Intervengono: Filippo Martino (Presidente Associazione dei Lucani a Roma), Gianpiero Perri (Direttore Generale dell’APT. Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata), Federica Pirani (Dirigente U.O. Musei di Arte Moderna e Contemporanea), Giampaolo D’Andrea (Storico. Capo di Gabinetto del MiBACT),  Marcello Pittella (Presidente Regione Basilicata).  E’ presente l’autore del volume.

Il libro, nato da una conferenza tenuta al MACRO il 6 giugno 2014, racconta, con l’agilità necessaria a una guida che per la prima volta ritesse la storia del Novecento lucano, quanti e quali artisti hanno partecipato alle fasi più creative delle ricerche espressive del secolo appena trascorso. Il racconto è chiuso tra due date: la partenza per New York di Joseph Stella e la morte a Roma di Giacinto Cerone.

Tra Stella e Cerone si muovono i corregionali il cui percorso segna la vicenda esistenziale e creativa dell’arte lucana, quella che prende le mosse dalla tradizione ottocentesca per approdare a un sentimento più moderno, che si sottrae all’isolamento evidenziando tesori ambientali inimmaginabili e risorse culturali del tutto sconosciute, e ritrova nella peculiarità del passato, nella memoria storica, gli elementi per ricollegare il Mezzogiorno all’Europa, per proiettarsi verso il futuro.

Mercoledì 20 gennaio 2016 alle ore 17.30

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

application/pdf Comunicato stampa (249,13 kB)