MACRO

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Eventi > Ugo Volli - Nessun dogma
12/03/2016

Ugo Volli - Nessun dogma

MACRO Via Nizza
Tipologia: Incontri

Quinto appuntamento del ciclo di incontri Parola Critica organizzato dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo nell’ambito della mostra antologica “Gillo Dorfles. Essere nel tempo”, a cura di Achille Bonito Oliva, in corso al MACRO. 

Ugo Volli, già autore del contributo raccolto da Dorfles in “Kitsch. Antologia del cattivo gusto” (1968) e collaboratore fin dalla sua fondazione (1971) della rivista “Versus” diretta da Umberto Eco, racconta l’originalità e la modernità dell’estetologo e del critico dell’arte più anticonvenzionale della cultura italiana contemporanea.

“L’atteggiamento critico è profondamente connaturato allo sguardo di Gillo Dorfles, al suo carattere, alla sua persona. Il critico è colui che è in grado di accogliere il nuovo, anzi di cercarlo intensamente, ma di non subirlo passivamente bensì di distinguere in esso ciò che è nuovo per davvero e ciò che invece riproduce vecchi schemi e contenuti.

Insomma, critico è l’atteggiamento di ricezione attiva, di sollecitazione, di giudizio che sa farsi pedagogico, di sperimentazione d’uso e di sguardo trasversale sul proprio oggetto, che lo coglie al di là del modo in cui si presenta”.

Informazioni

Luogo
MACRO, MACRO Via Nizza
Orario

Sabato 12 marzo 2016
dalle ore 17.30 alle 19.00

Biglietto d'ingresso

ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili

Gratuito
Informazioni

Prenotazione consigliata
Tel. +39 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

(Max 65 posti)

Sito web
www.dorflesmuseomacro.it

torna al menu di accesso facilitato.