Home > Eventi > Ugo Volli - Nessun dogma
12/03/2016

Ugo Volli - Nessun dogma

Tipologia: Incontri

Quinto appuntamento del ciclo di incontri Parola Critica organizzato dal Centro interdisciplinare di ricerca sul paesaggio contemporaneo nell’ambito della mostra antologica “Gillo Dorfles. Essere nel tempo”, a cura di Achille Bonito Oliva, in corso al MACRO.

Ugo Volli, già autore del contributo raccolto da Dorfles in “Kitsch. Antologia del cattivo gusto” (1968) e collaboratore fin dalla sua fondazione (1971) della rivista “Versus” diretta da Umberto Eco, racconta l’originalità e la modernità dell’estetologo e del critico dell’arte più anticonvenzionale della cultura italiana contemporanea.

“L’atteggiamento critico è profondamente connaturato allo sguardo di Gillo Dorfles, al suo carattere, alla sua persona. Il critico è colui che è in grado di accogliere il nuovo, anzi di cercarlo intensamente, ma di non subirlo passivamente bensì di distinguere in esso ciò che è nuovo per davvero e ciò che invece riproduce vecchi schemi e contenuti.

Insomma, critico è l’atteggiamento di ricezione attiva, di sollecitazione, di giudizio che sa farsi pedagogico, di sperimentazione d’uso e di sguardo trasversale sul proprio oggetto, che lo coglie al di là del modo in cui si presenta”.

Sabato 12 marzo 2016
dalle ore 17.30 alle 19.00

ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili

Prenotazione consigliata