Home > Mostre > FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma (14^ edizione) - IL...
09/10/2015 - 17/01/2016

FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma (14^ edizione) - IL PRESENTE

Tipologia: Fotografia

Enel Hall
Dal 9 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016 il MACRO ospita la XIV edizione di FOTOGRAFIA - Festival Internazionale di Roma promosso dall’Assessorato Cultura e Sport di Roma - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizzato da Zètema Progetto Cultura, con la direzione artistica di Marco Delogu.

Il Festival ha scelto quest’anno Il Presente come proprio focus tematico, a partire dal quale è possibile elaborare una riflessione, mediante il mezzo fotografico, circa le molteplici dinamiche di comunicazione, interazione e relazioni che caratterizzano il vivere contemporaneo.

In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica - i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati - si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini.

Il Presente è quindi il tema centrale che funge da filo conduttore delle varie sezioni del Festival. Oltre alla collettiva principale – dedicata al presente della fotografia italiana attraverso una selezione di artisti tra cui Olivo Barbieri, Fabio Barile, Federico Clavarino, Nicolò Degiorgis, Stefano Graziani, Allegra Martin, Domingo Milella, Francesco Neri, Sabrina Ragucci, Flavio Scollo, Giovanna Silva, Paolo Ventura - si segnalano le mostre personali di Paul Graham, Rachel de Joode, Kai Wiedenhöfer, Giovanni Cocco & Caterina Serra, Joachim Schmid, Martin Bogren, Mohamed Keita, e la XIII Commissione Roma affidata quest’anno a Hans-Christian Schink e Paolo Pellegrin.

Prosegue l’impegno del Festival nella promozione di giovani talenti e nuovi linguaggi fotografici con i numerosi premi e call: Open Call for Artists, Premio Graziadei per FOTOGRAFIA, Little big press, PhotoTales - Call for Multimedia Projects, Premio IILA.
Anche quest’anno FOTOGRAFIA contribuisce a consolidare a Roma un forte circuito dedicato alla fotografia contemporanea, con una serie di mostre collaterali che coinvolgono sia Accademie di Cultura straniere - importante quest’anno la collaborazione con l'American Academy in Rome e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo - sia spazi espositivi istituzionali e gallerie private. Una sezione del Festival è inoltre interamente dedicata al presente dell'editoria fotografica nazionale con una selezione tra i più interessanti editori, librerie e autori di pubblicazioni self-published italiani, che presentano le loro pubblicazioni durante i primi tre giorni inaugurali.

Curatore/i
Marco Delogu
Catalogo

Quodlibet

Dal 9 ottobre 2015 al 17 gennaio 2016
Mar-dom ore 10.30-19.30
24 e 31 dicembre ore 10.30-14.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio

La biglietteria chiude un'ora prima

N.B. per eventuali aperture e/o chiusure straordinarie consultare la pagina dedicata agli    Avvisi

Ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito  per tutti i residenti a Roma Capitale e nell'area della Città Metropolitana (mediante esibizione di valido documento che ne attesti la residenza).

Biblietto MACRO + Festival Fotografia:
 - Intero: € 13,50
  - Ridotto: € 11,50
  Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
  - Intero: € 12,50
- Ridotto: € 10,50

Biglietto cumulativo Mostra + MACRO + MACRO Testaccio:
  - intero: € 14,50
 - ridotto: € 12,50
  - intero: € 13,50
- ridotto: € 11,50

Biglietto MACRO Testaccio