MACROradici del contemporaneo: Bice Lazzari. L’equilibrio dello spazio

Immagine:
25/06 - 30/10/2011

Protagonista del quarto appuntamento di “MACROradici del contemporaneo” è Bice Lazzari: una delle personalità più singolari dell’astrazione internazionale, che ha attraversato il XX secolo dall’astrattismo lirico degli anni Venti e Trenta alle soluzioni minimal degli anni Sessanta e Settanta, e che in questa occasione viene ripresentata all’attenzione del grande pubblico in tutta l’attualità della sua rigorosa e pionieristica visione artistica.

La mostra restituisce alla città di Roma un’artista che qui ha operato in modo straordinario, e come una grande autobiografia dell’opera di Lazzari ne conferma il ruolo anticipatore attraverso stagioni successive, per riscoprire la sua importante collocazione internazionale. Grazie alla collaborazione dell’Archivio Bice Lazzari, è stato possibile presentare una significativa selezione di opere su tela e su carta, molte delle quali inedite e mai esposte prima. Nel percorrere queste immagini segrete, esposte alle pareti o raccolte nelle speciali cassettiere MACRO, il visitatore viene immerso nella straordinaria creatività di Bice Lazzari, tra rigore strutturale e raffinata sensibilità cromatica, coniugati in spazi di intensa umanità.

, MACRO

Martedì-domenica ore 11.00-22.00; chiuso lunedì
La biglietteria chiude un'ora prima

MACRO + MACRO Testaccio (valido 7 gg. per 1 solo ingresso a sito)
- Intero: € 11,00
- Ridotto: € 9,00

Per i cittadini residenti nel Comune di Roma (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza):
- Intero € 10,00
- Ridotto € 8,00

060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Mostra|Arte Contemporanea
Prenotazione obbligatoria:

Promosso da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali

Giorni di chiusura
Artista
Bice Lazzari
Curatore
Luca Massimo Barbero e Francesca Pola

Sala stampa

Data conferenza
24/06/2011 - 13:00

Non ci sono attività in corso.
20111022
22 Ottobre - 07 Gennaio 2012