Home > Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive

Il Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive (CRDAV) ha come scopo prioritario la documentazione dell’attività espositiva romana in sedi pubbliche e private e dell’opera degli artisti di "area romana".

Le sue collezioni, in sintonia con le sue finalità, sono costituite in particolare da cataloghi di esposizioni a Roma e relativo materiale documentario minore (inviti, comunicati stampa, dépliant, ecc.); cataloghi di esposizioni in Italia e all’estero; monografie e repertori bibliografici d’arte contemporanea; materiale fotografico (stampe, diapositive, fotocolor, ecc.). I documenti sono raccolti - in relazione alla tipologia - nella Biblioteca e nella Fototeca, settori del Centro consultabili dal pubblico.

Il Centro aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale SBN facendo parte del Polo SBN di Roma Capitale     http://opacapitolino.cineca.it/. Partecipa  al progetto SIMART (Sistema Informativo Integrato) per la gestione, la valorizzazione e la divulgazione dei Beni Culturali e Documentali della Sovrintendenza Capitolina.

Nei "Fondi storici", fra le raccolte di rilievo è da menzionare l'Archivio di Enrico Prampolini donato dagli eredi dell'artista.

Per la notevole rilevanza dell'Archivio - prezioso contributo per la ricostruzione, la conoscenza e la diffusione delle valenze artistiche del secolo appena trascorso - il Centro è inserito nel progetto “Archivi del Novecento”     http://www.archividelnovecento.it/.

Il Centro organizza e cura mostre a carattere documentario, allestite negli spazi della Biblioteca.

Visita il sito

Il Centro è accessibile dal lunedì al venerdì su appuntamento

Tel. +39 06 6710 70438 / 70467 - Biblioteca

Tel. +39 06 6710 70462  - Ufficio Valorizzazione

E-mail:    crdav.macro@comune.roma.it

--------------------------------------------

AVVISO
Si comunica che l'Archivio Prampolini resterà temporaneamente chiuso al pubblico per riordino e riorganizzazione.
Ci scusiamo per eventuali disagi